[Chiacchiere cosmetiche] La chiusura di Google Reader (che non è Google Friend Connect)

[Chiacchiere cosmetiche] La chiusura di Google Reader (che non è Google Friend Connect)

by - 6/30/2013

Più che chiacchiere cosmetiche, chiacchiere informatiche. Niente review oggi: parliamo di un argomento decisamente hot che, mi rendo conto, avrei dovuto trattare già tempo fa. Mi riferisco, come da titolo, alla chiusura di Google Reader (che avverrà domani, 1 luglio 2013).

In molte temono che ciò comporti la perdita dei followers dal proprio blog. Come leggerete ora, non è così.

Cos'è Google Reader? Partiamo dalla cosa più ovvia. Google Reader non è Google Friend Connect (non a caso si chiamano diversamente).

Come dice il nome stesso, si tratta di un lettore, per la precisione di un lettore di feed.


In parole povere, un lettore di feed è un'app o un sito internet (come in questo caso specifico) che funge da aggregatore di notizie selezionate dall'utente.

In altre parole voi vi iscrivete al feed di un blog o di un sito e, grazie al lettore di feed, rimanete aggiornati sulle ultime notizie pubblicate. Oppure inserite nel lettore il link ai feed RSS di un determinato blog/sito. Ovviamente, per rimanere aggiornati sui blog, dovete visitare il lettore di feed stesso.

Non solo Google Reader non è Google Friend Connect ma sono anche due piattaforme indipendenti. Accade semplicemente che, quando voi andate ad iscrivervi ad un blog tramite l'apposito pulsante "Unisciti a questo blog", Blogger aggiunge il blog sia alla lista GFC sia a quella di Google Reader. Tutto qua.

In molte avrete letto in giro: Ehi, visto che chiude Google Reader seguitemi tramite Bloglovin.

Chiariamo anche qui la faccenda: è vero, Bloglovin è anche, volendo, un lettore di feed ma non è collegato a GFC o a Blogger in maniera diretta.

Nell'eventualità in cui voleste, quindi, usufruire di un servizio di lettura dei feed, potete sempre usare questa piattaforma. Se volete esportare, pertanto, i feed che già seguite con Google reader cliccate qui http://www.bloglovin.com/import/reader e importate tutti i feed. Ci metterà alcuni minuti ma poi avrete i vostri feed salvati. Va da se che, per usufruire del servizio, dovrete essere iscritte a Bloglovin. Si tratterebbe, comunque, di una cosa in più.

Per cui, no: non perderete i vostri lettori. Molto semplicemente, loro non potranno più leggervi tramite Google Reader (cosa che, probabilmente non hanno mai fatto perché non ne conoscevano l'esistenza...e ammettetelo, manco voi ci avete mai messo piede...) ma potranno farlo, ancora, tramite la Blogger Home.

Sperando di essere stata sufficientemente chiara, vi invito a pormi tutte le domande che avete da farmi e vi do appuntamento al prossimo articolo!


You May Also Like

9 commenti

  1. Grazie per aver fatto chiarezza con parole semplici. Anche io avevo capito male allora :-)
    Fabina

    RispondiElimina
  2. Grazie per le info, utilissime! =D
    Baci!

    RispondiElimina
  3. aaah ma anche in blogger home si vedranno ancora? io credevo fosse quello il google reader XD

    RispondiElimina
  4. finalmente un post chiaro sulla faccenda :)brava chiara

    RispondiElimina
  5. Grazie per queste informazioni! ovviamente appartengo alla schiera di quelle che non avevano capito una mazza xD

    RispondiElimina
  6. mi hai aperto un mondo! io pensavo che google reader e google friend connect fossero la stessa cosa XD

    RispondiElimina
  7. Grazie *_* avevo troppa confusione in testa....

    RispondiElimina

I dati personali rilasciati nei commenti non sono da me conservati, utilizzati per altri scopi e non verranno ceduti a terzi. Leggi la Privacy & Cookie Policy: https://www.clairelouiseoxford.com/p/informativa-privacy-art.html