[Chiacchiere cosmetiche] Porta-pennelli fai da te

[Chiacchiere cosmetiche] Porta-pennelli fai da te

by - 8/27/2012

Perché spendere soldi per oggetti decorativi quando li si può realizzare in casa con materiale di riciclo?

Di recente ho acquistato un po' di pennelli per il makeup (ed è ora in arrivo un altro set da dieci direttamente da Hong Kong); questo ha significato per me un piccolo cambiamento: il piccolo bicchiere che utilizzavo per conservarli è diventato troppo minuto.

Così il giorno in cui sono andata da Ikea a comprare un nuovo mobile per tenere i miei trucchi, ho pensato di dare uno sguardo ai vari contenitori proposti in vendita: i prezzi mi hanno lasciata un po' allibita, anzitutto perché mi trovavo, appunto, da Ikea e in secondo luogo perché si trattava di semplici bicchieroni in vetro...nulla di eccezionale.

In più non ne trovavo delle dimensioni desiderate: tutti o troppo grandi o troppo piccoli. Una situazione inverosimile.
Al che, tornata a casa, mia madre mi ha mostrato la soluzione al mio problema: un barattolone delle acciughe ormai terminato.

Dopo averlo lavato, profumato e disinfettato, ho iniziato ad elaborare qualche idea, a tirar fuori avanzi di materiale, tipo nastri e fiocchi, e ho attivato il mio cervello. Per proseguire nella lettura, consiglio di cliccare play al seguente video la cui canzone di sottofondo aiuterà a ricreare l'atmosfera giusta!




Il risultato è stato il seguente


Il nastro arancione in basso e quello a rete decoravano una bomboniera che ho in casa, il nastrino arancione sopra, invece, è sbucato dalla scatola della carta per regali.

Devo dire che il risultato mi piace moltissimo, soprattutto perché fa pan-dan con la tappezzeria della stanza.

Per fissare il nastro sul fondo ho utilizzato del semplice scotch. Il nastro rete, invece, l'ho fermato con una fermaglio a forma di farfalla che non uso da almeno un decennio.


Va da se che i nastri, presentando delle zone rovinate, sono stati disposti strategicamente in modo da nascondere i danni.

Realizzando il tutto con materiale riciclato, il costo del lavoro è stato pari a 0 euro e ha richiesto in tutto 5 minuti del mio tempo.

Come pulire al meglio i vasetti di vetro


Ovviamente per creare questo genere di contenitori, non dovete andare a comprare per forza un vaso di acciughe. Usate quello che avete in casa: il contenitore della nutella, un vasetto di marmellata finito...e chi più ne ha più ne metta.

Ecco alcuni consigli per pulirlo al meglio e rimuovere eventuali etichette.


Come togliere l'etichetta


Per togliere come si deve le etichette da un contenitore in vetro solitamente basta mettere quest'ultimo una notte a bagno in acqua calda (io riempio una terrina per l'insalata e lo infilo dentro, molto semplicemente).

Poi, il giorno seguente si procede alla rimozione manuale della carta. Quand'ora dovesse rimanere della colla, potete provare a eliminarla utilizzando una paietta.

C'è chi, in casi estremi, utilizza prodotti come l'acetone, l'olietto Johnson's Baby, sgrassatori vari e dicono funzionare. L'importante è darci sotto di cattiveria, a quanto pare


Eliminare l'odore dai barattoli in vetro


Per eliminare anche gli odori più persistenti, il rimedio di mia mamma è uno e uno solo: la varecchina. Si riempie pertanto il barattolo in questione con 2/10 di varecchina e 8/10 d'acqua e si lascia riposare per il tempo necessario (anche 1-2 giorni). Una volta deodorato il contenitore, svuotarlo, sciacquarlo molto bene e procedere al lavaggio con del detersivo per stoviglie.

Altri consigli per la decorazione

Se a casa non avete ritagli di stoffa, nastri o similari potete sempre decorare i vostri barattoli con lo smalto per unghie, con i pennarelli e la pittura per vetro oppure con le penne-glitter che contengono una soluzione di colla e brillantini che, una volta stesa e asciutta, solidifica regalando delle bellissime decorazioni in rilievo.



You May Also Like

8 commenti

  1. Che carino!! ottima idea non avevo mai pensato ai barattoli di questo tipo!! :) proverò volentieri..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è anche divertente :D io ora pensavo di farne altri da regalare :)

      Elimina
  2. Hai fatto la cosa migliore:) e ti è venuto benissimo!
    Mi sono appena iscritta comunque:)
    Passa a dare un'occhiata se ti va, mi farebbe piacere.
    www.surgerymakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ne vale la pena: è divertente e da grandi soddisfazioni *_*

      Elimina

I dati personali rilasciati nei commenti non sono da me conservati, utilizzati per altri scopi e non verranno ceduti a terzi. Leggi la Privacy & Cookie Policy: https://www.clairelouiseoxford.com/p/informativa-privacy-art.html